digital-twin

Digital twin: un gemello digitale per la logistica

Una componente innovativa che può essere utilizzata in svariati ambiti industriali è quella del digital twin. Il cosiddetto gemello digitale è uno strumento la cui importanza per l’industria 4.0 sta crescendo in maniera verticale. Esso consiste nella riproduzione virtuale di processi reali ed oggetti fisici realizzata allo scopo di studiarne il comportamento, simulando così il funzionamento di un macchinario o di un sistema complesso. Nell’ambito della supply chain, il digital twin consente di analizzare con efficacia, prevedere l’insorgenza di problemi, sviluppare e testare strategie che possano risolverli. La simulazione degli scenari negativi e del risultato dato dalla modificazione di una variabile è un passaggio utile al miglioramento dell’efficienza produttiva e dell’ottimizzazione dei flussi di lavoro.

Senza i dati però non ci può essere alcuna simulazione, ed è per questo che il gemello digitale necessita dell’utilizzo di altre tecnologie quali il cloud computing, l’intelligenza artificiale ed il machine learning. Sviluppare una capacità predittiva che sia aderente alla realtà porta con sé molteplici vantaggi di tipo economico, della velocità del servizio, della gestione delle risorse e del settaggio dei macchinari. Inoltre, il digital twin può essere aggiornato in tempo reale ricevendo dati direttamente dal magazzino in funzione.

I vantaggi nell’utilizzo del digital twin

L’utilizzo del gemello digitale in ambito logistico porta con sé svariati vantaggi:

  • Analizzare l’ambiente di magazzino virtualmente rende possibile individuare opportunità da testare sia nel digitale che nel magazzino reale.
  • Comporta una riduzione del margine di errore grazie al monitoraggio delle attività, portando ad individuare preventivamente fragilità ed incongruenze.
  • Aumento della produttività grazie ad una più facile individuazione dei colli di bottiglia e rallentamenti.
  • Valutazione del collegamento dei dispositivi e capacità di far confluire i dati in un unico punto per poi estrarre informazioni utili.
  • Risparmio sui costi realizzando esperimenti e test in un ambiente virtuale anziché reale.
  • Il gemello digitale è adatto a rappresentare sistemi su larga e piccola scala preservando sia la visione d’insieme che il dettaglio.
  • Possibilità di valutare virtualmente cosa accade modificando una variabile del sistema logistico e dei passaggi all’interno della supply chain.

Applicazioni e risvolti pratici nella supply chain

Il digital twin può essere applicato a vari aspetti e fasi logistiche. In primo luogo, a livello sistemico permette di testare il funzionamento della supply chain individuando punti critici ed eventuali inefficienze. Poi può essere d’aiuto nella progettazione di un magazzino sia automatizzato sia tradizionale. Questo consente di testare il passaggio verso soluzioni più innovative e digitali quali ad esempio la scansione automatica del barcode dei prodotti.

Un’altra applicazione è quella di rappresentare virtualmente l’entrata in magazzino di un prodotto ed esaminare il funzionamento dei macchinari a cui si associa la valutazione della manutenzione di un impianto. Uno degli aspetti principali della logistica odierna è la velocità di emissione degli ordini ed i tempi di consegna sempre inferiori, grazie al digital twin è possibile osservare cosa potrebbe succedere nel magazzino reale modificando alcuni parametri relativi alle consegne.