Che cos’è il metodo Milk Run?

È un metodo di consegna che prende il nome dalla tipica consegna del latte che caratterizzava le mattinate degli americani agli inizi del Novecento. Essa aveva scopi ben precisi per il produttore, il primo era quello di avere un risparmio sui costi di spedizione del prodotto, mentre il secondo scopo era quello di comprendere la domanda d’acquisto dei clienti per fare previsioni sulla vendita dei prodotti del giorno successivo.
Tutto questo avveniva grazie al personale dedicato alla consegna che andava a raccogliere le bottiglie di latte vuote sostituendole con le bottiglie piene. Applicando questo metodo era possibile prendere consapevolezza della domanda del cliente, rispondendo in modo appropriato.
 

Tradotto in tempi moderni nell’ambito della logistica, il Milk Run è un metodo di spedizione della merce utilizzato al fine di trasportare stock da diversi fornitori verso una destinazione finale comune. Questo avviene grazie a una fase di strategia, in cui il trasporto viene pianificato con percorsi di approvvigionamento fissi in modo che un veicolo possa depositare e prelevare i diversi carichi senza ricorrere a una spedizione per ogni singolo fornitore, creando un percorso simile a quello fatto dai treni con tappe e orari programmati.

Come funziona il milk run nella logistica?

Questa metodologia permette di consegnare la merce prelevando i carichi dai diversi fornitori, trasportandoli poi in una singola spedizione. Il veicolo effettuerà più soste per il carico e scarico dei prodotti in diverse installazioni o in diverse aree della stessa installazione.

Le tratte della Milk Run possono avere due funzioni in base alla loro applicazione:

● Può presentarsi una funzione interna ovvero il trasporto si muove all’interno di una singola installazione nelle sue diverse aree operative.
● Oppure può avere una funzione secondaria quando si ha la necessità di raggiungere diversi fornitori effettuando l’approvvigionamento in diversi impianti di produzione,

La metodologia Milk Run si può ritrovare all’interno di aziende che utilizzano la strategia Just-In-Time, dove si va a rifornire la merce necessaria al momento giusto.

Lo scopo principale è quello di avere una diminuzione dei tempi di consegna e dei costi dei viaggi per l’approvvigionamento di materie prime o semilavorati alle diverse infrastrutture della linea di assemblaggio o produzione. Tutto ciò è messo in atto a partire da un’attenta fase di preparazione dove si fanno studi sui percorsi e sulle tempistiche di consegna in modo da non creare troppo accumulo nelle zone di buffer, ovvero i magazzini temporanei delle aree di assemblaggio e produzione.

La Milk Run è spesso descritta come un metodo di raccolta e scarico che dà la possibilità di determinare tragitti ottimali da seguire al fine di ridurre i tempi di consegna ma allo stesso tempo questo punto di forza risulta anche un elemento critico, costringendoci a dover prevedere e concordare in anticipo i tragitti e i tempi da rispettare, senza commettere errori.

Perché, la Milk Run, dovrebbe essere utilizzata?

● Si ha una riduzione dei costi di trasporto eliminando i carichi parziali dai diversi fornitori.
 Incremento della velocità dei cicli operativi grazie al continuo approvvigionamento di scorte.
● Strategia di produzione efficace grazie alla logica del Just In Time. Si vanno a evitare accumuli nei magazzini.
● Maggiore sostenibilità per l’ambiente grazie alla diminuzione dei viaggi dei veicoli di trasporto delle merci, sia internamente che esternamente alla catena di produzione, riducendo le emissioni.