METODO SERVIZI CARRIERE NEWS CONTATTI
Flussi logistici e logistica automatizzata: software e gestione
News
Gestione automatizzata dei flussi logistici

L’ottimizzazione della gestione aziendale è un elemento importante in qualsiasi attività e diventa fondamentale in ambito logistico; per questo motivo, avere una gestione automatizzata dei flussi logistici è un obbiettivo al quale puntare. Ciò non si traduce in assenza di flessibilità, bensì nella creazione di un processo integrato in grado di coinvolgere molteplici personalità anche al di fuori del magazzino stesso. La logistica automatizzata avrà negli anni a venire un ruolo centrale, attraverso la combinazione di nuove tecnologie e capacità di integrarle in un processo articolato. Avere un software di gestione della logistica consente di digitalizzare i flussi logistici in ingresso e in uscita dal magazzino, semplificando il controllo delle operazioni svolte sulle merci e l’accrescimento della conoscenza dei parametri che le coinvolgono.
 

In particolare, essere dotati di un Warehouse Management System facilita:
• Regolazione input e output.
• Identificazione delle merci.
• Capacità di ubicare le merci valutando la mappa di magazzino.
• Gestione picking e spedizioni.
• Realizzazione e controllo inventario.
• Statistiche relative ai flussi.


Un altro step da implementare è la capacità del gestionale di interfacciarsi con la parte amministrativa integrando al meglio la fatturazione ed i pagamenti.
Affinché il sistema funzioni al meglio deve essere modellato sulla base del proprio magazzino.


I vantaggi di un metodo integrato

La possibilità di gestire più componenti della catena d’approvvigionamento e varie operazioni per ogni componente all’interno del magazzino porta con sé molteplici vantaggi. In primo luogo, si riduce drasticamente il margine di errore dovuto a incongruenze di inventario e alla perdita della visione di quello che è lo stato reale del magazzino, viene ridotto anche il tempo dedicato alla movimentazione delle merci (FIFO, LIFO, FEFO). Sapere sempre l’esatta ubicazione della merce stoccata in magazzino e tenere traccia di ogni suo movimento è qualcosa al quale non si può rinunciare. Inoltre, poter ricavare delle statistiche da tutte le operazioni porta ad un’ampia comprensione del grado di funzionamento del magazzino ed una maggiore facilità di trovare una soluzione ad eventuali imprevisti, assicurando così la prosecuzione del lavoro senza colli di bottiglia.

Uno dei vantaggi logistici più importanti che l’utilizzo di un gestionale di magazzino comporta se utilizzato correttamente è l’ottimizzazione degli spazi e dei volumi, garantendo anche un abbattimento del tempo trascorso a ricercare la merce. Da qui, si accresce anche la generale qualità del processo d’evasione dei prodotti stoccati.
La realizzazione di un vero e proprio magazzino altamente digitalizzato può diventare l’arma in più per la logistica dei prodotti che vendete.


Eureka, la nostra risorsa per la logistica 4.0

Noi di ITEM Logistic ci serviamo di Eureka per una digitalizzazione industriale integrata a vari livelli della supply chain. Ci dà la possibilità di gestire le peculiarità di ogni singolo cliente e di targettizzare alcune operazioni in base alle caratteristiche e alla destinazione della merce, controllate in accordo con il profilo del cliente. Il gestionale che utilizziamo è stato pazientemente calibrato e modellato sulla base del metodo ITEM, che ha come focus la sinergia fra staff, clienti e protocolli applicativi. Possiamo così garantire un’elevata flessibilità nella gestione del magazzino e delle spedizioni, per essere un’azienda all’avanguardia nella logistica integrata.


Logistica automatizzata, i passi dell’innovazione

Al di là di quella che è la gestione dei flussi logistici, negli anni a venire la logistica automatizzata avrà un peso sempre maggiore. L’innovazione tecnologica porta con sè nuove soluzioni per far fronte alle crescenti richieste del settore. L’intelligenza artificiale e l’Internet of Things renderanno gli elementi di un magazzino sempre più connessi ed in grado di adattarsi a specifiche necessità. Crescerà sempre più l’impiego di nuovi mezzi di trasporto quali droni o veicoli autonomi, pronti a rivoluzionare lo spostamento e l’emissione delle merci. Sarà necessaria un’ottima integrazione fra automazione e software per non perdere di vista i processi della supply chain nel loro insieme. Di conseguenza, anche il ruolo del personale e le sue competenze si evolveranno. La quarta rivoluzione industriale è iniziata, noi di ITEM ne facciamo parte.

Altre news

Servizio clienti

I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa vigente

Informazioni utili

Via Nazionale 45-47
37038 Castelletto - Soave
Verona - Italia

T +39 045 853 6400
E customer@itemlogistic.com