Logistica e vino fra passato ed innovazione

Il vino, prodotto pregiato ed orgoglio italiano in tutto il mondo, costituisce un’importante merce a Verona e in tutta la regione Veneto. Una zona ricca di tradizione dove il vino ha origini antiche, un crocevia industriale e dei trasporti, del quale la logistica rappresenta un aspetto essenziale. Noi di ITEM Logistic uniamo questi aspetti, per una logistica del vino che sia un passo avanti. Forniamo deposito fiscale e stoccaggio del vino in un magazzino automatizzato a temperatura controllata, anche in viaggio. La nostra azienda di logistica sorge tra i vigneti nel cuore di Soave, che per noi sono più di una possibilità di lavoro, sono la nostra casa.

Soave e Valpolicella, una storia antica

Il vino nel territorio veronese ha radici antichissime, testimonianze storiche riportano che i romani producevano un vino pregiato chiamato vino retico e lo commerciavano trasportandolo in anfore e botti, distribuendolo via mare e via terra. Virgilio stesso lodò il vino prodotto in queste zone colme di vigneti. Il commercio del vino ha conosciuto alti e bassi nel corso della storia, in particolare la notorietà del Soave crebbe nel dopoguerra affermandosi come prodotto di riferimento della regione Veneto. Un bianco intrigante e complesso che prende vita in un paesaggio rurale di interesse storico.  

 

Antica è anche la storia della Valpolicella, che ha come vino simbolo l’Amarone, dal colore rosso rubino e gusto intenso e pieno. Reperti storici suggeriscono che il nome Valpolicella risalga al 1200 e che significhi valle dalle molte cantine. Un luogo magico per la coltivazione della vite, che ha portato ad istituire la Strada Del Vino della Valpolicella allo scopo di promuovere non solo il vino, ma anche il cibo e la cultura locale.

 

La viticoltura in Italia ha un ruolo centrale, si stima infatti nella nostra penisola la presenza di ben 625.000 ettari di vigneti. Noi siamo un’azienda di logistica che fornisce soluzioni per la distribuzione di questo prodotto a livello nazionale ed internazionale.

Logistica in evoluzione

Il termine logistica è stato associato per secoli al settore bellico, infatti, è solo nel ventennio successivo alla seconda guerra mondiale che si sviluppa la logistica industriale. Negli ultimi decenni, i progressi tecnologici e l’avvento dell’informatica ne hanno sostenuto l’evoluzione, portandola a diventare un insieme di attività facenti parte di un sistema interfunzionale, la logistica integrata.

 

Vista la sua attuale complessità, è ormai chiaro che per le aziende, la terzializzazione dei servizi di magazzinaggio e trasporto come nel caso della logistica del vino, possa costituire un vantaggio ed un investimento per accrescere il proprio successo. Per le aziende vinicole la logistica è un aspetto chiave, ITEM fornisce soluzioni personalizzate su scala locale, nazionale ed internazionale, conoscendo le esigenze dei produttori e della loro preziosa merce.