METODO SERVIZI CARRIERE NEWS CONTATTI
Logistica Integrata | Cos'è, logistica 4.0 e vantaggi.
News
Logistica integrata: verso il futuro

La logistica ha origini antiche e al giorno d’oggi è una componente essenziale per qualunque impresa che abbia la necessità di gestire la merce che produce e voglia migliorare il proprio business per competere nel mercato globale. Molti aspetti sono cambiati nel corso della storia e la logistica si afferma oggi come una materia in continua evoluzione, destinata a stare al passo con l’avanzamento tecnologico in simbiosi con principi e metodi che necessitano di esperienza specifica nel settore. Gli aspetti logistici sono cruciali nella supply chain, la gestione dei flussi di informazioni provenienti dal magazzino e dalla distribuzione è una parte fondamentale nel supply chain management. La crescente complessità della gestione dei prodotti ha portato la logistica a diventare integrata, ma cosa significa integrata e quali sono i vantaggi che porta con sé?


Definizione

Ormai non esiste più solo lo stoccaggio e la distribuzione di un prodotto dai fornitori ai consumatori o altre aziende, esiste un processo articolato che coinvolge diverse professionalità e strumenti, i quali devono essere calibrati alla perfezione per risultare funzionali ed efficienti. Il termine integrata quindi si riferisce alla capacità di controllare e pianificare ogni passaggio monitorandolo e manipolando le variabili in gioco, riuscendo così ad assorbire gli imprevisti e valutare i rischi. Significa adottare un modello scalabile e modulare in riferimento a merci e richieste specifiche.


Non solo magazzino e trasporti

Il cuore della logistica si occupa della corretta gestione del magazzino e dei trasporti. Avere un magazzino automatizzato riduce drasticamente il margine d’errore possibile e consente di tenere sotto controllo l’esatta locazione e la quantità di merce disponibile in un dato tempo. Ciò migliora la capacità di gestione delle scorte e la pianificazione interessando anche l’apparato produttivo, in modo da poter ottimizzare i flussi d’approvvigionamento dei materiali. Questo dimostra come l’integrazione riguardi anche altre aree del processo industriale.


Alcune funzioni coinvolgono il marketing stesso, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione del packaging e del finissaggio del prodotto. Un packaging ben progettato influenza non solo l’esperienza del destinatario ma anche la sicurezza ed il mantenimento della merce durante il trasporto. Basti pensare al settore vinicolo o quello cosmetico, dove sono richiesti parametri stringenti per un’ottimale conservazione.


Ultimate queste operazioni si arriva alla fase di distribuzione nella quale gli ordini devono essere gestiti in modo tempestivo per l’uscita dal magazzino e la spedizione deve disporre di un sistema di tracciamento utile sia all’operatore logistico che ai clienti. L’importanza di disporre di informazioni in tempo reale è cresciuta notevolmente negli ultimi anni ed è una prerogativa per una tempestiva erogazione dei servizi ed una migliore pianificazione. In tutte le componenti logistiche sopra elencate viene generata una grande quantità di dati che può essere compresa ed utilizzata per migliorare il metodo logistico. Che cosa ci può aiutare in questo processo?


Logistica 4.0

Per gestire tutto questo la componente digitale è diventata di primaria importanza. Nell’era dei Big Data dobbiamo riuscire a ricavare informazioni utili dalla vastità di dati che abbiamo a disposizione per migliorare l’efficienza e la produttività. Sensori, etichette intelligenti, tracciamento in tempo reale e soluzioni per l’isolamento termico sono solo alcuni degli elementi da considerare. In particolare, è importante disporre di un software di gestione della logistica in grado di facilitare il monitoraggio e l’ottimizzazione dei processi, che possa interfacciarsi con diversi dispositivi e comunicare con reparti differenti lungo la catena d’approvvigionamento. Avere dei flussi contemporaneamente automatizzati e personalizzabili è una sfida difficile, che è possibile vincere implementando un metodo creato da chi ha profonda conoscenza delle necessità logistiche che ogni passaggio comporta.


I vantaggi della logistica integrata

I vantaggi della logistica integrata sono molteplici, il primo di tutti è diventare più competitivi sul mercato globale. Associato a ciò troviamo:

• Miglior impiego delle risorse umane aumentando le performance del lavoro.

• Miglior capacità di rimuovere gli ostacoli e calcolare i rischi gestendo in modo flessibile la variazione dei volumi nelle vendite.

• Aumentata ottimizzazione dei processi influenzando positivamente tutta la catena d’approvvigionamento.

• Automatizzazione dello stoccaggio e movimentazione delle merci.

• Servizio modulabile e maggior personalizzazione tenendo conto dei parametri richiesti da ciascun cliente.

• Digitalizzazione della gestione degli ordini di acquisto e vendita con integrazione dei dati provenienti da diversi dispositivi.


La logistica integrata richiede competenze elevate su più fronti, per questo affidare queste attività ad un’azienda specializzata è necessario, noi di ITEM Logistic possiamo essere la risposta a ciò di cui avete bisogno per organizzare e distribuire i vostri prodotti.

Altre news

Servizio clienti

I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa vigente

Informazioni utili

Via Nazionale 45-47
37038 Castelletto - Soave
Verona - Italia

T +39 045 853 6400
E customer@itemlogistic.com