METODO SERVIZI CARRIERE NEWS CONTATTI
Supply chain e logistica | ITEM Logistic
News
Supply chain e logistica

Il termine supply chain identifica la catena d’approvvigionamento, vale a dire quel processo complesso che consiste nella realizzazione e vendita di prodotti. Più nello specifico, è una rete articolata di attività e persone cha ha inizio con la ricerca delle materie prime, prosegue con la realizzazione del prodotto e la gestione del suo stoccaggio, per finire con la sua distribuzione e consegna al cliente finale. Essa comporta il coinvolgimento di diverse figure professionali, in possesso di competenze atte a gestire tempistiche e risorse in modo funzionale. Ed è proprio la sinergia e relazione fra i compiti svolti dai vari attori della catena ad essere una criticità centrale nella supply chain.
 

Il flusso dal fornitore al cliente comprende:

• Ricevimento merci e materie prime

• Produzione

• Stoccaggio

• Trasporto

• Consegna


Supply Chain Management, un aspetto chiave

La gestione dei processi della catena d’approvvigionamento è fondamentale ed implica la supervisione e coordinazione delle varie fasi. Nello specifico, si identificano tre diversi tipi di flussi da organizzare: quello delle informazioni, dei materiali e delle finanze, i quali si muovono in relazione alle componenti della catena.
Un buon management deve assolvere compiti come  il controllo qualità in fase di produzione, la riduzione dei tempi di spedizione, il tracciamento della merce ed il controllo dell’efficienza delle consegne.


Il compito della supply chain management risulta alquanto complesso, per questo al giorno d’oggi la digitalizzazione rappresenta uno strumento per poter integrare tra loro parametri provenienti da settori diversi quali ricerca, produzione, stoccaggio e distribuzione. Gestionali ed algoritmi sempre più evoluti favoriscono questi processi e l’interfacciarsi di professionalità differenti ai nuovi sistemi di gestione. Tuttavia, la crescente complessità implica che la terzializzazione di alcune attività è una soluzione vantaggiosa per avvalersi dell’esperienza e delle competenze sviluppate da specialisti di ciascun ambito.


Outsourcing delle attività logistiche

La logistica costituisce una porzione cruciale della supply chain, essa non deve essere intesa come la sola distribuzione e cura delle spedizioni, bensì come l’insieme di attività che inizia con lo stoccaggio del prodotto in magazzino e prosegue con la gestione degli ordini e la loro emissione. Questo insieme di operazioni collegate fra loro sono tra gli aspetti più difficili da gestire per un’azienda produttrice. In particolare, l’organizzazione e la programmazione di un magazzino automatizzato ed efficiente richiedono risorse, esperienza e personale qualificato. Per questo motivo l’outsourcing della logistica è una scelta vantaggiosa per la tua azienda.


Garantire velocità, precisione e flessibilità sono divenute ormai esigenze irrinunciabili nel mercato globale, noi di ITEM Logistic siamo un’azienda di logistica integrata in grado di gestire l’intero processo a partire dal finissaggio e packaging della merce fino ad arrivare alla consegna nelle mani del cliente.

Altre news

Servizio clienti

I tuoi dati saranno trattati in conformità con la normativa vigente

Informazioni utili

Via Nazionale 45-47
37038 Castelletto - Soave
Verona - Italia

T +39 045 853 6400
E customer@itemlogistic.com